Investire nel palladio, come fare? conviene?

Investire nel palladio, come fare? conviene?

Investire nel palladio conviene oggi, nel 2019? Che novità ci sono in arrivo da questo materiale che è più raro dell’oro, benché meno conosciuto?

Diciamo che conviene investire nel palladio, a condizione che si tenga questo investimento come una delle varie alternative del proprio portafoglio.

La diversificazione, come in qualunque altro investimento, è importantissima, e certamente il palladio non fa differenza.

Per investire nel palladio oggi, la soluzione più conveniente perché ha costi praticamente nulli, è quella di scegliere i CFD (Contratti per Differenza) perché si può investire sia se la quotazione sale, sia se scende.

eToro è la migliore piattaforma di CFD in assoluto, sia perché permette di investire anche ai principianti (che possono praticamente copiare tutte le strategie dei più esperti e “navigati” investitori), sia perché è autorizzato ad operare in Italia, dunque è sicuro.

Come investire nel palladio

Iniziamo con il dire che per investire nel palladio è possibile scegliere tra 3 alternative, che andiamo ad elencare qui sotto.

Trading in CFD

Lo abbiamo già accennato, il trading sul palladio è una scelta interessante perché consente di investire sia nel breve che nel lungo periodo (ottimo per tutti, dunque), sia perché si può operare sia se il prezzo sale, sia se scende.

Abbiamo scritto una giuda completa al trading sul palladio, cui ti rimandiamo se vuoi saperne di più.

Intanto ti anticipiamo che le piattaforme più sicure per fare trading sul palladio sono:

Ricorda che i CFD sono degli strumenti complessi di investimento e hanno un alto rischio significativo, il che significa che puoi perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. In media, dal 74 al 89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie dopo aver fatto trading in CFD. Assicurati di comprendere il funzionamento dei CFD e ricorda di investire solo somme che puoi perdere.

ETF Palladio

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono dei fondi di investimento sul palladio che racchiudono al loro interno tutta una serie di aziende quotate in borsa che lavorano, direttamente o indirettamente, in questa industria.

A differenza dei CFD, gli ETF permettono di guadagnare solo il valore delle azioni di queste aziende sale.

Comprare lingotti in palladio

Acquistare lingotti in palladio è un’altra scelta che può essere fatta per investire in questo metallo prezioso, ma non è certamente per tutti.

Il valore di un lingotto in palladio è importante: ad oggi un lingotto da 1kg vale circa 45.000 euro.

Va da sé che comprare un lingotto presuppone anche il sapere dove conservarlo in sicurezza: si può fare a casa, ma ovviamente ci sono i rischi connessi ai furti, oppure nelle cassette di sicurezza delle banche, che tuttavia hanno un costo annuale.

Ecco come gli investimenti in palladio tramite lingotti non è una cosa per tutti, cosa che invece i Contratti per Differenza possono essere.

Investire nel palladio conviene? Opinioni finali

Conviene investire in palladio oggi? E’ la domanda che in tanti si fanno prima di pensare di impegnare parte dei propri soldi in questo metallo.

Come abbiamo visto, le quotazioni sono molto interessanti, in più la scarsità del metallo e la sua continua richiesta fanno sì che le quotazioni siano potenzialmente positive ed in crescita.

Ne consegue che l’investimento in palladio oggi può essere una buona scelta per diversificare i rischi e arricchire il proprio portafoglio.

Se volete investire a breve termine, i CFD (Contratti per Differenza) sono la soluzione più adatta perché permettono di investire anche per pochi minuti, ore o giorni, a seconda delle vostre preferenze.

Tenete presente che l’investimento in CFD è rischioso e che potreste perdere il vostro capitale, per cui investire con saggezza e solo denaro che potete permettervi di perdere.

Fatta questa doverosa precisazione, chiudiamo dicendo che la migliore piattaforma di CFD ad oggi è eToro (sito ufficiale), perché permette a tutti (anche a chi è meno esperto) di investire grazie alla possibilità di copiare le strategie di trading dei campioni e di quelli che ne sanno di più.