Previsioni Palladio 2019

Previsioni Palladio

Grazie allo squilibrio tra domanda e offerta, il palladio sta vivendo il più lungo rialzo della sua storia, raggiungendo ultimamente nuovi record nella quotazione.

Previsioni Palladio, perché il prezzo sale?

La maggior parte del rally del prezzo di questo metallo prezioso è stato spinto da uno spostamento mondiale del mercato dell’auto dal diesel alla benzina e ai veicoli ibridi, cosa che ha portato ad una maggiore domanda di metallo con conseguente deficit di offerta. Il palladio, infatti, viene usato nella produzione dei catalizzatori delle macchine a benzina.

Anche i tagli dei costi legati alle auto cinesi hanno contribuito a stimolare la domanda di questo metallo. Se a questo si aggiungono le tensioni politiche tra gli Stati Uniti e la Russia, uno dei principali produttori di palladio, ci sono forti preoccupazioni per la sua offerta futura.

Un analista di Citigroup ritiene che potrà esserci carenza di palladio almeno fino al 2020.

L’ultimo punto di forza in favore della quotazione è legata alla decisione della Cina di introdurre nel 2019 delle politiche volte ad aumentare la spesa interna in favore di auto ed elettrodomestici. Ciò significa un aumento dell’acquisto di veicoli, che a sua volta stimolerebbe la domanda di palladio.

Se tutto questo non fosse abbastanza, consideriamo anche che i contratti a termine del palladio sono in uno stato di arretratezza, con quelli a scadenza più tardiva che sono più economici di quelli a breve termine. Ciò indica che il mercato dei metalli si sta restringendo e che la domanda è robusta, cosa che può aprire la strada ad un rally del palladio. È probabile che questa tendenza persista almeno nel breve termine, fungendo da principale catalizzatore per il prodotto di base.

L’impennata della quotazione del metalli preziosi in generale ha spinto per la prima volta in 16 anni il prezzo del pallido al di sopra di quello dell’oro: il prezzo del palladio si aggira attualmente intorno ai $1.320, mentre il lingotto d’oro è scambiato attorno ai $1.300.

Date le tendenze rialziste, il palladio potrebbe salire ancora e gli investitori dovrebbero essere pronti a non perdere questa occasione.

Come investire in vista delle previsioni rialziste

Per investire nel palladio, la soluzione più conveniente e sicura, perché autorizzata ad operare in Italia, è scegliere una piattaforma di trading come eToro, che consente di operare da computer, tablet o smartphone, copiando anche i migliori investitori da ogni parte del mondo.